IL GRUPPO

COMINCIAMO COL DIRE CHI “NON SIAMO”.

NON SIAMO CONCORRENTI DEL CAI, INNANZI TUTTO, ED IL NOSTRO NOME (GRUPPO ALPINISTICO VILLARFOCCHIARDESE) NON DEVE A TAL PROPOSITO TRARRE IN INGANNO.
BENCHE’ L’ATTIVITA’ ALPINISTICA COSTITUISCA UN’OVVIA PERCENTUALE DEL NOSTRO TEMPO LIBERO, LE NOSTRE ENERGIE SONO PRINCIPALMENTE INDIRIZZATE VERSO UN MODO DI VIVERE LA MONTAGNA MENO ELITARIO E SENZ’ALTRO ADATTO UN PO’ A TUTTI.

SI VA DALLA PREPARAZIONE DEL “FALO’ DI CARNEVALE” ALL’ORGANIZZAZIONE DELLA FESTA DI HALLOWEEN, PASSANDO PER L’ANNUALE GITA COI BAMBINI DELLE SCUOLE ELEMENTARI E PER LE TRADIZIONALI FESTE IN SPLENDIDE ED ACCESSIBILI LOCALITA’ DI MONTAGNA.
VORRESTE ORGANIZZARE UNA BAGNA CAUDA? CI SIAMO NOI!
VI PIACEREBBE, DOPO LA MESSA DI MEZZANOTTE, PARTECIPARE AD UN BANCHETTO A BASE DI CIOCCOLATA CALDA E VIN BRULE’? NON C’E’ PROBLEMA!!
SIETE PIU’ ATTRATTI DALLA GEOGRAFIA DEI SENTIERI E VI ALLETTA L’IDEA DI SEGNALARNE UNO? CONTATTATECI!!!

INSOMMA: NON C’E’ CHE DA SCEGLIERE

A PROPOSITO DELLE ESCURSIONI, VA DETTO CHE ALL'INTERNO DEL NOSTRO SITO TROVERETE TUTTA UNA SERIE DI RELAZIONI RIPORTATE CON LE STESSE MODALITA' CON LE QUALI LE ABBIAMO VISSUTE NOI. NON E' NELLE NOSTRE INTENZIONI ORGANIZZARE SALITE IN GRANDE STILE OPPURE PARTICOLARMENTE NUMEROSE MA INTENDIAMO TUTTAVIA METTERE A DISPOSIZIONE DI ALTRI QUEL POCO DI ESPERIENZA CHE ABBIAMO ACCUMULATO NEL CORSO DEGLI ANNI.
E RICORDATEVI CHE SIAMO A DISPOSIZIONE PER QUALUNQUE RAGGUAGLIO DESIDERIATE A PROPOSITO DI QUALSIASI CIMA FIGURI NEL NOSTRO "CURRICULUM".

 

CULTURA LOCALE  e  PASSIONE PER LA MONTAGNA

  In questi anni la gente ha lavorato molto per mantenere, ricostruire e rispettare le più belle e genuine feste che la montagna ed il paese ci permettono ogni anno di vivere ed assaporare, con il gusto antico di chi cerca solamente la genuinità delle tradizioni, dell' amicizia e dello stare allegramente in compagnia con serenità ed armonia godendo di quel poco che noi stessi riusciamo con fatica a realizzare.

 

Tutti gli anni, appena prima del periodo di Quaresima, il GAV organizza l'ormai tradizionale Falò di Carnevale che viene allestito presso il piazzale adiacente le scuole elementari. Dopo una cena nei locali della vicina palestrina viene dato alle fiamme un enorme cumulo di fascine e di rovi sul quale troneggia la simbolica figura della "Veja".
Questi due pezzi di legno incrociati e coperti di vecchi stracci rappresentano, nella tradizione popolare, tutti i problemi e le tribolazioni dell'anno passato e la gente le affida alle fiamme con la speranza di non doverci più convivere in futuro.
Pure la faticosa raccolta delle fascine ha un suo significato, anche se di carattere più pratico. Non dimentichiamo che il paese affonda le sue radici nell'antico mondo dell'agricoltura e della pastorizia e che negli anni passati il Falò costituiva un'ottima scusa per mantenere pulite le rive ed i pascoli.

Allo scopo di far conoscere ai più giovani alcuni aspetti dell'ambiente della montagna, che resta comunque strettamente legata al nostro paese,  il GAV organizza gite annuali per i bambini delle scuole elementari di Villarfocchiardo.
Le mete variano ovviamente di anno in anno ma sono tendenzialmente dirette verso luoghi di interesse storico-ambientale (Pra Catinat, il Forte di Exilles, il Forte di Fenestrelle, il Lago Verde...).
Una volta all'anno contribuiamo così a far vivere ai ragazzini una giornata didattica un pò meno accademica del solito.

Non può ovviamente mancare la Festa Sociale, annualmente allestita nella bellissima radura di Pra du Sap. La festa offre l'occasione a tutti i soci ed i simpatizzanti di ritrovarsi all'ombra dei larici per godere della reciproca compagnia nonché dell'immancabile musica offerta dai più tenaci tra i componenti della Società Filarmonica Villarfocchiardese i quali si trascinano fin lassù il peso dei loro strumenti. La giornata viene inoltre caratterizzata da un sostanzioso pranzo a base di polenta e salcicce gratuitamente offerto dal GAV. Il tutto viene condito dalla simpatia e dal brio del buon vino.

Uno dei punti più panoramici ed accessibili del Parco Orsiera Rocciavrè è senza dubbio il Pian dell'Orso dove, la prima domenica di Agosto, si celebra una festa che è ormai diventata storica oltre che tradizionale. Mentre il GAV si occupa tendenzialmente della stesura di 900 metri abbondanti di gomma per l'approvvigionamento dell'acqua, al locale gruppo dell'ANA (Associazione Nazionale Alpini) spetta il compito di approntare il pranzo e di distribuire poi cibo e bevande ai sempre numerosissimi intervenuti.