Le origini

[home page]


Le Alte Vette

La festa sociale

Le prime salite

Il campeggio

Le marce alpine

Il Soccorso Alpino

Galleria d'arte


Il Gruppo Alpinistico Villarfocchiardese viene fondato in una sera di Settembre del 1954  proprio in corrispondenza degli annuali festeggiamenti in onore di S.Cosma e S.Damiano patroni di Villar Focchiardo.

I "Padri Fondatori" si chiamano Blandino Giancarlo, Cartot Giovanni, Garis Luigi e Guerra Luigi e quella sera, presso la Cooperativa del paese, si autotassarono di 250 lire a testa compiendo così il primo passo verso la fondazione vera e propria.

L' 8 Novembre dello stesso anno viene redatto il primo statuto ufficiale del gruppo.

Tra i primi iscritti sono da ricordare anche Pogliano Giovanni, Chiesa Narciso, Miletto Ferruccio,  Martoia Ambrogio, Ala Mario e Cavezzale Silvio.

E' del 1958 la prima Festa Sociale del GAV.

Va comunque ricordato che alla base di tutto vi era l'amore per la montagna ed il piacere di affrontarne le gioie e le fatiche con amici veri. Una parte di essi era più amante dell'aspetto più alpinistico ed avventuroso, altri erano invece più inclini alla voglia di far festa in allegria.
A tal proposito può essere raccontato un simpatico aneddoto riguardante la prima corda acquistata mediante una sottoscrizione dei primi soci: mentre alcuni la conservavano con ogni cura per utilizzarla in montagna, vi era anche chi la adoperava in goliardiche "cordate" per le vie del paese.

 

1958: la prima Festa Sociale