IL CAMPEGGIO

[home page]


Le origini

La festa sociale

Le alte vette

Le prime salite

Le marce alpine

Il Soccorso Alpino

Galleria d'arte


Negli anni ’80 e ’90 si registra il "boom" del campeggio "Vacanze in Allegria", organizzato annualmente dal GAV ed allestito in località Pian dell’Orso, un bellissimo prato a quota 1850 metri sopra. Per raggiungere il Pian dell’Orso da Villar Focchiardo occorre seguire le indicazioni per il parco Orsiera-Rocciavrè. Dopo una decina di chilometri ci si lascia sulla destra la diramazione per la Certosa di Montebenedetto tra l’altro visitabile, così come quella di Banda, mediante le competenti visite guidate del Gruppo Cartusia.

Si continua dunque a risalire i tornanti su strada sterrata fino al suo termine e cioè ai 1670 metri dell’alpeggio Casotto. Da qui un comodo sentiero si inoltra tra le conifere in direzione est e dopo circa 20-25 minuti di cammino si raggiunge il Pian dell’Orso, ove sorge una caratteristica cappella costruita nel 1951 e recentemente restaurata dal priore Chiaberto Giulio con la fattiva collaborazione di numerosi volontari villarfocchiardesi. Poco distante sorge pure un’altra piccola costruzione in pietra che nel corso della festa annuale viene adibito a bar e zona cucina.

 

Il campeggio era riservato a ragazzi/ragazze di età compresa tra gli 8 e i 17 anni, mentre i maggiorenni vi potevano partecipare soltanto in qualità di organizzatori o di aiutanti. Nel corso del campeggio, la cui durata era generalmente di 6 giorni (dal lunedì al sabato), venivano organizzati giochi, tornei di carte e di calcio nonché passeggiate di media durata in alcune località comunque mai troppo distanti dal luogo in cui sorgevano le tende.
Per i più grandicelli non mancavano le occasioni per salire su alcune delle cime del parco: Pian Real, Rocciavrè , Cristalliera, Malanotte, Pian Paris e Villano.

Ultimamente la costruzione di una teleferica (ora in disuso) ha contribuito a rendere notevolmente meno faticoso il trasporto del materiale dal parcheggio fino al Pian dell’Orso.

Il campeggio veniva organizzato durante la prima settimana di Agosto ed ha raggiunto la partecipazione-record di ben __ persone.